Ci attende un fine settimana di disagi a causa dello sciopero dei trasporti che è stato proclamato per le giornate di sabato 22, domenica 23 e lunedì 24 febbraio.
Il prossimo fine settimana il trasporto ferroviario si ferma per uno sciopero proclamato da diverse sigle sindacali.
Lo sciopero avrà luogo sabato 22 e domenica 23 febbraio e riguarderà i treni, mentre lunedì 24 febbraio coinvolgerà il trasporto pubblico locale.
Sciopero treni: dettagli e orari dello sciopero
L’agitazione ferroviaria, indetta dal sindacato USB, prenderà il via alle ore 21:00 di sabato 22 febbraio e si protrarrà fino alle 20:59 di domenica 23 febbraio.
Lo sciopero coinvolgerà il personale di tutti i principali operatori ferroviari nazionali: Gruppo FS Italiane, Italo e Trenord.
L’interruzione di 24 ore potrebbe causare significative alterazioni al normale servizio ferroviario.
Trasporto pubblico locale e voli: lo sciopero si estende
L’ondata di proteste proseguirà lunedì 24 febbraio coinvolgendo il trasporto pubblico locale in tutta Italia.
Bus, tram e metropolitane potrebbero subire interruzioni del servizio per l’intera giornata con variazioni a seconda delle località.
A Milano, in caso di adesione del personale ATM, saranno garantiti i servizi nelle fasce orarie fino alle 8:45 e dalle 15:00 alle 18:00.
Nella stessa giornata anche il trasporto aereo sarà interessato da uno sciopero di 4 ore (12:00-16:00) che coinvolgerà i piloti di Aeroitalia ed Easyjet, come annunciato dalle sigle sindacali Filt-Cgil, Uilt-Uil, Anpac e Anp.
Sciopero: Tutele per i viaggiatori
Fasce di garanzia e servizi minimi
Per quanto riguarda il trasporto regionale Trenitalia e Trenitalia Tper si applicano le fasce orarie di garanzia, ovvero quelle fasce orarie durante le quali i servizi di trasporto sono garantiti.
I servizi essenziali saranno assicurati dalle 7:00 alle 10:00 e dalle 18:00 alle 21:00.
Diversa la situazione per Trenord che, vista la coincidenza con una giornata festiva, non prevede fasce di garanzia.
I passeggeri che decidessero di rinunciare al viaggio potranno richiedere il rimborso del biglietto.
Per i treni Intercity e le Frecce la richiesta potrà essere presentata dal momento della dichiarazione dello sciopero fino all’orario di partenza previsto.
Per i treni regionali, invece, il termine ultimo è fissato alla mezzanotte del giorno precedente lo sciopero.
Sciopero: come rimanere informati
Per aggiornamenti in tempo reale sulla situazione dei trasporti puoi consultare i canali digitali delle diverse compagnie di trasporto, contattare i servizi di assistenza clienti o rivolgerti alle biglietterie nelle stazioni.
Trenitalia, in particolare, mette a disposizione l’app dedicata, il servizio Infomobilità e un numero verde gratuito (800 89 20 21).