Presso gli e-gates degli aeroporti di Roma Fiumicino e Roma Ciampino è possibile superare i controlli con la carta d’identità.
Nell’articolo puoi trovare dei link di affiliazione per il quale il sito riceve piccole commissioni. Contribuisci a mantenere aggiornato il sito. A te non costa nulla… solo un click!
Le operazioni di controllo documenti negli aeroporti di Roma Fiumicino e Roma Ciampino si velocizzano ancora di più.
Grazie all’installazione di 15 nuovi varchi nell’area transiti di Fiumicino e agli 11 installati a Ciampino, i cittadini italiani potranno accedere al controllo dei documenti anche con la propria carta d’identità.
In precedenza i varchi elettronici erano accessibili solo a chi era in possesso di passaporto.
Ora, invece, è possibile attraversare gli e-gates con la carta d’identità (CIE) se questa:
- è valida per l’espatrio;
- è una carta elettronica;
- è stata emessa successivamente al 7 febbraio 2018.
Il Dipartimento di Pubblica Sicurezza del Ministero dell’Interno ha reso possibile l’uso degli e-gates ai cittadini italiani maggiori di 14 anni con la propria Carta d’Identità Elettronica (CIE).
I passeggeri in possesso del documento potranno raggiungere i paesi compresi nell’area Schengen e altri 15 Paesi extra-Schengen:
- Albania
- Bosnia Erzegovina
- Bulgaria
- Cipro
- Egitto (solo per viaggi organizzati a scopo turistico)
- Georgia
- Irlanda
- Kosovo
- Macedonia del Nord
- Moldavia
- Montenegro
- Romania
- Serbia
- Tunisia (solo per viaggi organizzati a scopo turistico)
- Turchia.
Ad esclusione di questi Paesi il passeggero dovrà essere, come sempre, in possesso del passaporto elettronico. Questo permetterà comunque di utilizzare i varchi elettronici.
A tutti i cittadini italiani che posseggono una carta d’identità elettronica emessa prima del 7 febbraio 2018 oppure una carta d’identità cartacea e che devono recarsi nei Paesi sopra elencati verrà richiesto di eseguire i controlli di frontiera manuali.
Per i cittadini italiani maggiori di 14 anni e in possesso di una CIE emessa dopo il 7 febbraio 2018 che atterranno a Fiumicino o a Ciampino possono eseguire il controllo presso gli e-gates.
I varchi elettronici sono realizzati da Minsait del Gruppo Indra. L’azienda ha sviluppato un software che opera due tipi di controlli.
Il primo è di tipo sintattico e verifica l’originalità del documento e la veridicità dei dati, attraverso un controllo incrociato con il database del Ministero dell’Interno.
Il secondo controllo è di tipo semantico e riguarda i dati biometrici, ovvero il riconoscimento facciale o delle impronte digitali.
Questa novità rende gli aeroporti di Roma Fiumicino e Roma Ciampino i primi all’interno del territorio italiano ad aver adottato le nuove disposizioni sulla Pubblica Sicurezza del Ministero dell’Interno.
Come abbiamo già visto nell’articolo Riconoscimento facciale: la nuova tendenza del 2024, il face boarding sta prendendo sempre più piede in tutti i principali aeroporti del mondo.
Anche in Italia gli aeroporti si stanno attrezzando: non solo a Milano e Roma, ma anche a Catania, Bari, Brindisi e altri troviamo varchi elettronici per il riconoscimento facciale.