Mondello, Palermo (Sicilia)

Vacanze in Sicilia: raggiungere Palermo da Genova in traghetto

Parti da Genova per Palermo in traghetto e vai alla scoperta della Sicilia con i suoi antichi tesori di inestimabile valore e le sue spiagge meravigliose.

Quando parliamo di viaggi noi Italiani siamo abituati a pensare sempre e solo a due mezzi di trasporto: l’auto e l’aereo.

Per gli Italiani l’automobile rappresenta il principale mezzo di spostamento e questo vale spesso anche in vacanza. Tuttavia con l’auto non è possibile raggiungere qualsiasi luogo, soprattutto se questo si trova su un’isola.

Proprio a riguardo delle isole, generalmente i mezzi a due e quattro ruote si rilevano i migliori per andare alla scoperta dei luoghi presenti su di esse.

E quindi come fare?

Semplice, prenotando un traghetto.

Il traghetto è un mezzo molto comodo per coloro che in vacanza non rinunciano alla propria automobile oppure alla propria moto. Trasportare con sé il proprio mezzo permette poi di cominciare a esplorare la destinazione non appena arrivati.

In Italia i collegamenti marittimi sono davvero tanti e si può partire da qualunque porto per raggiungere la destinazione delle proprie vacanze.

Si può arrivare fino in Sicilia partendo addirittura dalla Liguria. Più precisamente si può salpare dal porto di Genova per raggiungere il porto di Palermo. È possibile prenotare la nave da Genova a Palermo online oppure rivolgendosi ad agenzie di rivendita autorizzate.

La traversata Genova – Palermo in traghetto ha una durata piuttosto lunga. Si tratta di circa 20 ore di navigazione. Questo però non rende il traghetto meno attraente rispetto all’auto, anzi tutt’altro.

Viaggiare in traghetto ti regala momenti di relax incredibili. Il rollio del motore, la distesa immensa di azzurro, lo scorrere lento del tempo. Il traghetto è un’occasione per cominciare a rallentare i ritmi e assaporare i successivi giorni di vacanza.

Raggiungere la Sicilia con l’auto ti permette di risparmiare qualche ora, ma vuoi mettere potersi godere il viaggio in tranquillità anziché caricarsi di ulteriore stress per tutto il tempo?

Per chi viaggia con la propria famiglia il traghetto può essere divertente. I bambini amano andare alla scoperta e si entusiasmano per le novità. Inoltre ti permette di trasportare tutto il bagaglio necessario, a differenza di un viaggio in aereo ad esempio che ti costringe a ridurre al minimo per questioni di peso.

Sulla rotta Genova – Palermo è possibile viaggiare in poltrona o in cabina oppure scegliere il passaggio ponte. Tra le tre soluzioni la cabina è la migliore per i viaggi lunghi perché permette di avere un letto su cui riposare, un bagno riservato e un luogo sicuro dove riporre i propri bagagli. Le tariffe sono diverse in base alla sistemazione scelta. A seconda delle navi a disposizione sulla tratta è possibile prenotare cabine in cui poter viaggiare anche con il proprio animale domestico oppure cabine senza barriere architettoniche per persone disabili.

Una volta arrivati in Sicilia si ha l’imbarazzo della scelta riguardo i luoghi da visitare.

Vista aerea di Isola Bella, vicino Taormina

Per una vacanza estiva e quindi più legata ai luoghi di mare ti consiglio di dirigerti verso ovest una volta arrivati a Palermo. Sarà un susseguirsi di posti meravigliosi dove potersi fermare e tuffarsi nelle acque limpide fino a raggiungere Trapani sulla costa occidentale.

Percorrendo la zona all’interno di Trapani e spostandosi verso sud ci si immerge nell’antico passato dell’isola. Il Tempio di Segesta, Castelvetrano, il parco archeologico di Selinunte sono solo alcuni dei luoghi da non perdere.

Da qui spostandoci verso la punta sudorientale dell’isola incontriamo Sciacca, Agrigento, Gela e poi ancora più a sud ti attende Ragusa, Modica e il suo cioccolato, Noto e Avola coi suoi vigneti.

Non dimentichiamoci di tutta la parte orientale dominata dall’Etna, che regala meravigliosi spettacoli grazie anche alla sua maestosità. Alle sue pendici è adagiata la città di Catania, un gioiello da non perdere.

Per concludere il nostro tour si raggiunge la città di Messina, a guardia delle acque che separano la Sicilia dalla Calabria.

Prenota subito la nave Genova – Palermo e inizia a sognare!

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *